Homepage

 La Caveja Romagnola

Lo scopo di questo sito vuole essere quello di introdurre ad una più ampia conoscenza degli usi e costumi delle genti di Romagna legate a questo emblema della nostra terra.

La caveja ha costituito forse il simbolo più eloquente del carattere e del mordente delle genti stanziali di Romagna, dell'alacrità e dell'attaccamento che esse hanno sempre riversato sulla loro terra e del credo che alla terra ha sempre vincolato in modo viscerale tante generazioni. Vivere sul proprio suolo, investire estro ed abnegazione nella sua coltivazione ed esserne ricambiati con la vita stessa.

La caveja (inglese) ritaglio_1_0.jpg

Buoi aggiogati con caveja araldica 2.jpg

Mappa Romagna pontificia Jpeg_0.jpg

Copertina libro_0.jpg

Onori alla caveja di Romagna_2.jpg

Da oggi è online il "Forum" Virtual-trêb, per collegarvi cliccate sul nome. E' uno spazio gratuito, dedicato all'approfondimento  dei temi trattati su questo Sito, dove trovare amici che come noi amano informarsi sulle origini della loro romagnolità con la passione e l'orgoglio, universalmente riconosciuto, che contraddistingue "Le genti di Romagna". Una riunione tra amici com'era d'uso tra i nostri nonni che nei mesi freddi si ritrovavano la sera a veglia (a trêb) nel luogo più caldo della casa «la stalla».



 

 

free counters



impiego pratico della caveja_0.jpg