Quadri araldici

I QUADRI ARALDICI

L'araldica è un fenomeno della storia europea che è ancora molto in uso dopo oltre ottocento anni dalla sua istituzione.

Essa è ancora in vita non solo in Europa ma anche in altri continenti dove è stata introdotta da migrazioni e colonizzazioni europee. Originariamente era un mezzo di identificazione per le classi guerriere, successivamente lo scudo araldico comincia ad essere usato sui sigilli che servivano ad autenticare documenti, e la pratica di usare simboli araldici come riconoscimento presto si diffuse tra i cittadini, governi municipali, corporazioni di artigiani e chiesa.

Gradualmente le armi divennero ereditarie e cominciò l'uso di mostrare i simboli. Dopo la loro scomparsa dai campi di battaglia, vissero profondamete radicati nella cultura e nelle tradizioni della società europea.

I tempi sono cambiati ma ancora oggi diversi stati europei, sia monarchie che repubbliche, usano ancora armi nella perfetta tradizione araldica. Le numerose armi civiche son una chiara prova della conoscenza araldica del tempo. L'araldica familiare continua a sopravvivere e la sua popolarità è in crescendo in alcuni paesi.

L'uomo sembra aver bisogno di porsi in relazione con la società. Egli vuole essere  in grado di identificare se stesso come appartenente ad una famiglia, una comunità o una nazione, e questo può essere espresso figurativamente da un simbolo araldico o una bandiera.

 Intorno al 1750 i nobili feudatari romagnoli iniziarono a commissionare le caveje riportanti sulla pagella la blasonatura delle armi del loro casato.

Ripercorrendo  questa traccia del passato sono state costruite le "7 Sorelle di Romagna"  caveje che riportano sulla pagella la blasonatura delle armi presenti sullo stemma araldico delle rispettive provincie. Analogamente, attraverso ricerche genealogiche mirate, sono state ricavate le descrizioni dei blasoni che hanno permesso la realizzazione di caveie araldiche del casato di privati cittadini nonchè il corrispondente quadro  araldico dipinto su tela.

In alto a sinistra sono presenti i link per vedere le realizzazioni di alcuni quadri araldici.






AVVISO

Da oggi è attivo VIRTUAL-TRÊB  il Forum di approfondimento collegato al sito per aprirlo clicca sul nome.