Portfolio lavori

Aurelio Angelucci_0.jpg

La caveja italiano-tedesco-foto_0.jpg

Alcune delle fasi di lavorazione per una caveja d'argento.

"Le sette sorelle di Romagna"

Unica realizzazione di 7 caveje in argento (indivisibili) che rappresentano le araldiche dei sette maggiori comuni della Romagna rinascimentale.

Caveje in miniatura in oro e in argento

CAVEJA DELL'AMORE

Le motivazioni che hanno portato a riconoscere questa caveja col nome di "Dell'amore" sono riportate più sotto all'interno della foto dell'omonima caveja in ferro in grandezza naturale cioè di utilizzo pratico su carro con buoi aggiogati. 

Questa è la preziosa versione in argento in scala 1:5 protetta da una campana in vetro. L'altezza totale è di 22 cm. mentre il diametro della base in legno è di 13 cm.

Nella parte superiore centrale della pagella è rappresentato il simbolo della maternità, sostenuto da due corna di toro rovesciate (nella simbologia agreste le corna di toro rappresentano la ricchezza) che si incuneano nei profili laterali di due draghi messi a protezione del simbolo della fertilità posto al centro e affiancato da due covoni di grano stilizzati. Nella parte inferiore un cuore con a lato due falci di luna contrapposte. Il motivo curvilineo della pagella lascia intravedere la forma di una mela, chiaro richiamo e augurio di procreazione-perpetuazione della stirpe. Tutta la caveja è finemente cesellata, compresa l'asta il cui terminale tronco-conico è inserito nel foro centrale di una piastra rettangolare sempre in argento di 2,5X2 cm. sulla quale sono riportate: la data di realizzazione, la firma dell'autore e le seguenti diciture: "Fatto a mano"; "Artigianato Artistico Tradizionale Romagnolo".


Alcune realizzazioni di caveje in dimensioni da lavoro. In ferro forgiato, altezza 85/90. Anelle musicali.  

Caveja CERVIA copia_0.jpg

Caveja Elegante copia.jpg

Caveja FORLIMPOPOLI copia_0.jpg

Caveja GHETTI copia_0.jpg

Caveja Nadiani-Ghetti copia_0.jpg

Caveja San Mercuriale copia_0.jpg

Caveja marchionale copia_0.jpg

Caveja_dell'amore copia_0.jpg

Tutte le caveje in ferro da  85/90 centimetri di altezza: Nadiani-Ghetti, araldiche e altre sono "da lavoro" cioè rispecchiano le caratteristiche funzionali delle caveje storiche. Sono state e sono tuttora utilizzate su plaustri con buoi aggiogati in occasione di manifestazioni, mostre e fiere.

L'uso corrente è per collezione/arredamento. La caveja si  addice a qualsiasi stile di arredo, sia antico che moderno, ma ciò che più conta è che: "porta bene". Anche oggi, come nelle antiche tradizioni, una caveja è augurio di prosperità, serenità e ricchezza di affetti. La locuzione "tocca ferro" utilizzata per accattivarsi la buona sorte può, a giusta ragione, derivare dall'uso che della caveja veniva fatto  quale oggetto divinatorio e propiziatorio. Si può quindi affermare che la caveja "porta fortuna".

Quelle in scala ridotta, siano esse in oro, in argento o in ferro vengono utilizzate come dono rappresentativo e bene-augurante.

Inoltre, spille in oro, in varie dimensioni, anche con pietre preziose: diamanti, smeraldi, rubini o zaffiri; quali gioielli personali per uomo,da giacca o da cravatta, e per signora.

Spille in argento come sopra ma senza pietre preziose, salvo richieste particolari.

Trattandosi di gioielli unici, tutte, anche quelle in ferro sono personalizzabili (vds araldiche).

Torna su

 


AVVISO

Da oggi è attivo VIRTUAL-TRÊB il Forum di approfondimento collegato al sito per aprirlo clicca sul nome.